About Me

Andrea Margaritora

Marga MKT

Contattami

La mia Esperienza

Nato e cresciuto in provincia di Milano, ho studiato da Perito Elettrotecnico per poi laurearmi col massimo dei voti in Scienze della Comunicazione, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bergamo. Da sempre convinto che un approccio transdisciplinare fosse il metodo corretto per sostenere processi e sfide complesse, ho unito il mio background tecnico ad uno di matrice umanistica, completando poi gli studi con un Master in Gestione delle R.U. che mi ha aperto la strada al mondo del lavoro.

Ho iniziato a lavorare per uno dei maggiori player nel settore delle Risorse Umane, coprendo ruoli di carattere commerciale e di coordinamento delle risorse, sviluppando le così dette soft skills anche grazie e numerosi corsi di formazione e ad un prestigioso percorso di sviluppo professionale organizzato da The European House – Ambrosetti. Successivamente ho lavorato, in qualità di responsabile della comunicazione, per un’importante azienda metalmeccanica milanese, imparando concretamente le dinamiche di una P.M.I. e gestendo direttamente ogni fase della comunicazione aziendale.

Nel 2019 ho iniziato la mia professione di consulente, collaborando con agenzie di comunicazione di Bergamo, Milano e Monza Brianza, costruendo e gestendo un parco clienti eterogeneo (dalla piccola azienda alla multinazionale) a cui ho fornito svariate tipologie di servizi, coordinando progetti che comprendevano lo sviluppo di progetti grafici, la creazione di cataloghi e brochure, la stampa tipografica; lo sviluppo dei canali social, di newsletter e di siti web; la realizzazione di abbigliamento e articoli promozionali personalizzati; la produzione di video e di shooting fotografici.

Esperienze grazie alle quali mi sono reso conto che:



  • Molte aziende, grandi e piccole, non hanno un flusso coerente nella propria Comunicazione.


  • Molte aziende, grandi e piccole, non hanno una figura dedicata al Marketing e alla Comunicazione.


  • Spesso le attività di Comunicazione sono considerate come un costo, senza ritorno, e non come un investimento.


  • Ci sono ancora molte aziende che non sanno a chi affidarsi e vengono “accalappiate” da sedicenti agenzie, da cui fuggono nel giro di poco tempo perché molto costose, perché non offrono un servizio soddisfacente oppure perché risulta difficile e macchinoso mettersi in contatto con un referente.


  • Per poter comunicare correttamente l’identità di un’azienda, non basta conoscerla superficialmente. Piuttosto, occorre dedicare il giusto tempo e attenzione per approfondire le peculiraità che la rendono unica, e trasformarle in messaggi.




  • Meno costi, stesse possibilità e qualità.

    Se sei un imprenditore a Bergamo, Monza o nella provincia di Milano, e ti stai domandando come migliorare l'immagine e la comunicazione della tua azienda, puoi affidarti ad una costosa agenzia di comunicazione oppure scrivermi, senza impegno, per un confronto. Un consulente costa meno (molto meno) di un'agenzia, ma questo non significa minore qualità nei servizi offerti. Troveremo insieme la formula di collaborazione più adatta alle tue esigenze, sia in termini economici che di tempo da investire.